Il Cash Mob Etico per la Giornata Internazionale del riciclo e del riuso
L’iniziativa di Cash Mob Etico realizzata in collaborazione con Legambiente, progetto ECCO, progetto Metti in Circolo il Cambiamento, EyeOnBuy e Gioosto in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo.
Voteremo col Portafoglio le buone pratiche di economia circolare!
Il VOTO COL PORTAFOGLIO inizia il 18 marzo dalle 10:30 con la diretta streaming insieme con Lorenzo Barucca – Coordinatore Nazionale Ufficio Economia Civile Legambiente, Giovanni Battista Costa – Presidente NeXt Nuova Economia Per Tutti e Presidente C.d.a di EyeOnBuy, Leonardo Becchetti – Economista e co-fondatore di NeXt. Interverranno inoltre i RiHub del progetto ECCO, poli di economia circolari disseminati in tutta Italia, le idee green dei giovani del progetto Metti in Circolo il Cambiamento le realtà della piattaforma di e-commerce sostenibile GIOOSTO.
INFORMATI
Scopri le informazioni sulle realtà partecipanti al Cash Mob Etico. Perchè sono sostenibili, come aiutano lo sviluppo del loro territorio, dove trovare i loro prodotti. Puoi anche seguire i canali social NeXteconomia su FB, TW e IS e ricondividere i contenuti sulle imprese sostenibili!
ACQUISTA (online oppure ordina in negozio e ricevi la spesa a casa! )
Scegli le realtà impegnate per un futuro migliore! Anche un piccolo acquisto supporta l’economia sostenibile italiana.
Attivati dalle 10:30 alle 13:00 del 18 marzo, e fotografa il momento dei tuoi acquisti
CONDIVIDI
Condividi con tutta la community del Cash Mob Etico le foto o i video dei tuoi gesti sostenibili. Oppure ricondividi i post sui social dell’evento con i tag @Nexteconomia e gli hashtag #VotocolPortafoglio #CashMobEtico
Scopri tutte le buone pratiche!
Civico Verde
Civico Verde, spazio dedicato all’incontro tra economia civile, economia circolare e inclusione sociale è il Ri-hub di Grottammare gestito da Legambiente Marche.
Civico Verde è un’Eco-sartoria, laboratorio pratico gratuito per imparare le basi del mestiere e applicarle al restyling e al riciclo di vecchi capi d’abbigliamento e cura anche la produzione di spugnette, il recupero di oli vegetali per la produzione di saponi e di cera da candele usate per la produzione di nuovi oggetti/ candele.
Coop. Sociale Insieme
Maistrassà
Maistrassà significa “Mai buttar via” ed è nato da un evento “Puliamo il Mondo” di Legambiente nel 2014 per dare ai beni in buono stato di conservazione una nuova possibilità.
I volontari hanno riadattato il capannone del Consorzio Agrario di via Santa Lucia a Gemona e da allora Maistrassà raccoglie, restaura e distribuisce mobili ed oggetti, effettua attività di ciclomeccanico.
TerraFelix
Terra Felix è una cooperativa sociale nata con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il territorio campano e Casertano.
Grazie alla valorizzazione del Casale di Teverolaccio che ospita la Tipicheria (ristorazione e spaccio con prodotti tipici), l’Ecomuseo con laboratori didattici, 18 Orti Sociali, e il Giardino dei Sensi ha saputo realizzare uno sviluppo sociale capace di coniugare la solidarietà e l’assistenza con la formazione e la valorizzazione di ogni singolo.
È possibile acquistare online un pranzo presso la , o visitare lo store per acquistare prodotti locali come vino o pomodoro vesuviano e Paccozero, un pacco in cartone, proveniente dal macero campano che contiene birre artigianali, candele artigianali e prodotti di riciclo, il cui telo in mater-bi può essere usato per fare un semenzaio sul balcone.
ScamBioLoGiCo
ScamBioLoGiCo, la prima Green Station d’Italia, è gestito da ENERGAIA impresa sociale di cui Legambiente Basilicata Onlus è socio unico.
LoGiCo come Locale, Giusto, Condiviso è un luogo in cui si promuove una visione ecologica della vita, in cui si incentiva il consumo responsabile come impegno quotidiano per la riduzione di rifiuti e strumento di incentivazione di produzioni sostenibili e qualitativamente migliori, oltre che contribuire alla creazione di una rete di “relazioni sociali” sul territorio.
All’interno dell’Emporio potrai acquistare: colombe pasquali, prodotti biologici a chilometro zero; prodotti sfusi; prodotti del commercio equo e solidale e dell’artigianato lucano.
Cascina Govean
Cascina Govean è un luogo culturale impegnato a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori promuovendo l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile attraverso campagne e progettualità destinate a scuole e comunità.
Situata nella prima cintura di Torino, immersa nel verde del parco Bellagarda, la cascina offre una struttura ricettiva per adulti e famiglie, centri estivi per i ragazzi negli spazi accoglienti del Centro di Educazione Ambientale, escursioni e uscite sul territorio, ristorazione.
Reware
Reware , cooperativa e impresa sociale, eroga servizi informatici volti all’allungamento del ciclo di vita delle apparecchiature elettroniche ed informatiche.
La cooperativa intercetta le dismissioni informatiche di computer di grandi aziende e enti per evitare che diventino rifiuti prematuri, questa attività consente un prolungamento significativo della vita dei pc e un’importante dell’impatto ambientale da essi generato.
Nello shop potrai trovare computer, PC ricondizionati e attrezzature informatiche riqualificate e ri-generate.
Gioosto
Gioosto , è una piattaforma online cooperativa, un e-commerce multibrand dove trovare prodotti di qualità che non sono solo buoni ma che sono realizzati da aziende che fanno bene, rispettando i
lavoratori e l’ambientale oltre ad aumentare esponenzialmente il valore condiviso per la comunità.
,