fbpx

Civil Heroes & Voto col Portafoglio

Cosa vuol dire votare con portafoglio?
Semplice, significa far valere le nostre scelte etiche quando acquistiamo prodotti o servizi!

Possiamo scegliere in base al prezzo, alla marca, se un prodotto è biologico, alle condizioni di lavoro dei dipendenti, a quanto ci piace o riteniamo indispensabile un acquisto: scegliamo a chi dare i nostri soldi e quindi la nostra fiducia. Più scegliamo prodotti di aziende responsabili, più spingiamo le stesse imprese a migliorare il loro impegno nella sostenibilità.

Spesso però trovare le informazioni non è semplice, ecco perché servono alcuni (semplici) superpoteri che possiamo attivare per diventare tutti Civil Heroes!

 “CIVIL HEROES: GENERAZIONI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE” è un’attività realizzata in attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile – vettore “Cultura della Sostenibilità” (SNSvS3), approvato con decreto direttoriale prot. MiTE.EC 73 del 31.08.2022(N.P. 81), CUP F88D22000130008

Ecco alcune linee guida per esercitare il nostro Voto col Portafoglio!

Associazioni
Giovanili

Il Voto col Portafoglio con la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile si impegna quindi a coinvolgere attivamente i giovani italiani, non solo attraverso l’educazione e la sensibilizzazione, ma anche attraverso l’attuazione di iniziative che favoriscano il loro coinvolgimento attivo.

Mondo delle
Imprese

Il  voto col portafoglio e il programma dello Sviluppo Sostenibile rappresenta un’impostazione chiara verso la sostenibilità nelle politiche pubbliche, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le imprese per una transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile.

Associazioni
Consumatori

Il Voto col Portafoglio per noi è contribuire a consolidare i diritti dei cittadini per favorire scelte di consumo, risparmio e produzione responsabili.


Finanza

Nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile il Voto col portafoglio promuove l’allocazione di risorse finanziarie verso obiettivi sostenibili, la promozione di investimenti responsabili e la gestione dei rischi legati alle sfide ambientali e sociali.

Sigle
Sindacali

La Strategia e il Voto col Portafoglio assumono come fulcro il tema della coerenza delle politiche sindacali per la promozione del lavoro dignitoso, la lotta alle disuguaglianze, la transizione verso un’economia sostenibile e la promozione di un dialogo sociale inclusivo.

Amministrazione
Pubblica

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e il Voto col Portafoglio possono avere un impatto diretto sulle amministrazioni pubbliche in Italia, coadiuvando la pianificazione, programmazione e valutazione di tipo ambientale e territoriale, nonché garantendo il coinvolgimento attivo delle istituzioni.


Editoria

 Le azioni e gli impegni previsti dall’Agenda 2030 si riflettono nell’impegno dell’editoria nel promuovere la sostenibilità, la giustizia e la parità, nonché nel contribuire al progresso globale verso uno sviluppo sostenibile.


ETS

L’importanza della sostenibilità come costrutto fondamentale nella valutazione dell’impatto sociale, sottolinea il ruolo cruciale del Terzo Settore nel promuovere e mantenere la socialità nel Paese, favorendo la partecipazione dei cittadini e contribuendo al modello di sviluppo sostenibile definito nei SDGs dell’Agenda 2030.


Scuola/Università

Il piano  per l’educazione alla sostenibilità assieme al progetto del Voto col Portafoglio, mira a trasformare il sistema di istruzione e formazione in un agente di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, garantendo che le politiche siano coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030

Dicci la tua proposta

La “Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile” (SNSvS) in Italia rappresenta il quadro di azione orientato alla promozione di uno sviluppo che armonizzi aspetti economici, sociali e ambientali, declinando per il contesto nazionale gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delineati dall’ONU.

Premi sul bottone sottostante per seguire sulla pagina ufficiale SNSVS del MITE