fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Prepararsi al Futuro
per le Scuole Superiori

Il percorso formativo Prepararsi al Futuro per le scuole
superiori avvicina i ragazzi ai temi della nuova economia e
dello sviluppo sostenibile presentandoli come opportunità per
costruire proattivamente il proprio futuro.

Perché partecipare

Vuoi avvicinare i tuoi studenti ai temi dell’Economia Civile e dello Sviluppo Sostenibile? Vuoi aiutarli a progettare il loro futuro e a trovare opportunità locali sul territorio?
Questo percorso è perfetto per te e i tuoi colleghi!
I contenuti si strutturano su più livelli: laboratori di progettazione in aula e moduli di e-learning personalizzati per la tua classe con il supporto dei nostri formatori. Diamo la possibilità di conteggiare il numero delle ore e valutare il lavoro formativo svolto e i progetti degli studenti.

Grazie alla convenzione gratuita, potrete accreditare le ore di questo percorso come programma PCTO o inserire un percorso più lungo nei piani PON. Durante i laboratori in aula, gli studenti potranno incontrare i protagonisti delle Buone Pratiche del proprio territorio, tra i quali imprenditori sociali, cooperatori e cittadini attivi nel campo della sostenibilità.

 

Metodologia

Il metodo utilizzato è quello del learning-by-doing, che permette agli studenti di analizzare il contesto in cui vivono, rilevarne problemi e bisogni, proporre una soluzione innovativa e sostenibile e passare da subito all’azione, misurandone i risultati! Lo strumento è quello del Business Model Canvas di Nuova Economia, messo a punto da NeXt. Questo strumento visuale – già utilizzato in altre sue varianti dai business manager di tutto il mondo – è efficace per focalizzare il progetto in modo diretto, semplicemente seguendo passo-passo le domande in esso contenuto. Con il Canvas di Nuova Economia gli studenti impareranno a utilizzare uno strumento universale di progettazione, che è stato collegato con i principali riferimenti ed indicatori sulla sostenibilità, a livello nazionale e internazionale, come i domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat e gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU.