Prepararsi al Futuro
per le Scuole Superiori
Il percorso formativo Prepararsi al Futuro per le scuole
superiori avvicina i ragazzi ai temi della nuova economia e
dello sviluppo sostenibile presentandoli come opportunità per
costruire proattivamente il proprio futuro.
Perché partecipare
Vuoi avvicinare i tuoi studenti ai temi dell’Economia Civile e dello Sviluppo Sostenibile? Vuoi aiutarli a progettare il loro futuro e a trovare opportunità locali sul territorio?
Questo percorso è perfetto per te e i tuoi colleghi!
I contenuti si strutturano su più livelli: laboratori di progettazione in aula e moduli di e-learning personalizzati per la tua classe con il supporto dei nostri formatori. Diamo la possibilità di conteggiare il numero delle ore e valutare il lavoro formativo svolto e i progetti degli studenti.
Grazie alla convenzione gratuita, potrete accreditare le ore di questo percorso come programma PCTO o inserire un percorso più lungo nei piani PON. Durante i laboratori in aula, gli studenti potranno incontrare i protagonisti delle Buone Pratiche del proprio territorio, tra i quali imprenditori sociali, cooperatori e cittadini attivi nel campo della sostenibilità.
Metodologia
Il metodo utilizzato è quello del learning-by-doing, che permette agli studenti di analizzare il contesto in cui vivono, rilevarne problemi e bisogni, proporre una soluzione innovativa e sostenibile e passare da subito all’azione, misurandone i risultati! Lo strumento è quello del Business Model Canvas di Nuova Economia, messo a punto da NeXt. Questo strumento visuale – già utilizzato in altre sue varianti dai business manager di tutto il mondo – è efficace per focalizzare il progetto in modo diretto, semplicemente seguendo passo-passo le domande in esso contenuto. Con il Canvas di Nuova Economia gli studenti impareranno a utilizzare uno strumento universale di progettazione, che è stato collegato con i principali riferimenti ed indicatori sulla sostenibilità, a livello nazionale e internazionale, come i domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat e gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU.