Prepararsi al Futuro…
all’ Università
Sviluppo sostenibile e nuova economia opportunità di un futuro professionale di economia civile, alla base della lean innovation.
Perché partecipare
Perché il futuro è oggi! Va costruito da subito, fin dall’università, partendo dalla conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per cogliere le opportunità e strutturare il proprio percorso individuale, professionale e sociale con lo sguardo già rivolto al futuro e la consapevolezza di un “adesso” che va cambiato.
Metodologia
Proponiamo due tipologie di percorso: il primo suddiviso in appuntamenti laboratoriali e il secondo strutturato come hackathon.
Laboratori Prepararsi al Futuro
La struttura del percorso – già inserito nell’offerta didattica dell’Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma La Sapienza dal 2015 – è composta da 4 o 5 laboratori di progettazione basati sulla metodologia lean e design business e sullo strumento del Business Model Canvas di Nuova Economia messo a punto dal comitato scientifico di NeXt.
Con la tutorship dei formatori NeXt e di alcuni partner e imprese dei territori, gli studenti approfondiranno l’analisi del contesto, il rilevamento dei bisogni dal basso, targettizzazione e l’offerta di valore legata a un minimo prodotto fattibile.
Hackathon
L’evento hackathon permette a gruppi informali di progettazione, giovani, studenti universitari, di apprendere velocemente l’utilizzo del Business Model Canvas di Nuova Economia e applicarlo subito ai bisogni del proprio territorio, presentati direttamente durante l’evento dalle imprese e gli stakeholder locali.