fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Caffè Lazzarelle tra i prodotti sostenibili di BESK

28 Ago. 2017

Lazzarelle-logoDa oggi BESK, il sito partner di NeXt per il voto col portafoglio online, ci propone le storie e i valori che stanno dietro alle aziende e ai prodotti che ospita nel suo ecommerce.
I produttori di BESK vengono selezionati sulla base del loro impegno ambientale e sociale, e il consumatore attento ai temi sociali e ambientali trova in un unico spazio prodotti solidali e sostenibili, che acquista con pochi semplici click.

Grazie alla nuova App Voto col Portafoglio, sarà possibile acquistare i prodotti, recensirli con un punteggio da 1 a 5 stelle e segnalarli alla comunità virtuale, in modo da incrementare il circolo virtuoso dell’economia che non guarda solo al profitto, ma soprattutto al benessere delle persone e dell’ambiente.

La storia di oggi è quella della Cooperativa Lazzarelle

“Donne non si nasce, lo si diventa”
Simone de Beauvoir

Lazzarelle-03La Cooperativa Lazzarelle nasce, nel 2010, dalla convinzione che il carcere non debba essere un luogo oscuro e dimenticato, e dall’idea, coraggiosa e un po’ incosciente, che è sempre possibile, anche nelle condizioni più difficili, che le donne siano protagoniste del loro cambiamento.

Lazzarelle è un progetto di contaminazione, per promuovere sia la creazione di nuova imprenditorialità e lavoro autonomo femminile, che per favorire progetti di tipo “sociale” che siano in grado di offrire ed erogare servizi innovativi sul territorio. Per fare questo bisogna però partire da una visione diversa, credere che la realtà detentiva non sia solo un luogo di pena e segregazione, ma possa essere un’opportunità formativa e di inserimento lavorativo con l’obiettivo di prevenire o di arginare quei processi e quelle condizioni che generano le diverse forme di povertà che nutrono la criminalità.

L’intero ciclo produttivo, dalla tostatura del caffè all’impacchettamento, si svolge all’interno del carcere. Le donne ristrette sono impegnate in prima persona, a dimostrare che il cambiamento è possibile e che non c’è bisogno di compassione, ma di idee, risorse e opportunità.

Il caffè viene prodotto, con la tecnica tradizionale degli artigiani napoletani: una miscela di caffè pregiati provenienti da cinque paesi diversi e tutti certificati Fairtrade, danno vita ad un caffè intenso nel sapore e morbido nella fragranza.
Un prodotto di alta qualità unito ai valori etici che stanno alla base di una nuova economia.

Il caffè e tutti i prodotti della Coperativa Lazzarelle sono disponibili per l’acquisto online sul sito di BESK
Aspettiamo, poi i vostri commenti e le vostre recensioni sulla nostra App Voto col Portafoglio!

Soci sostenitori

Soci sostenitori

Soci sostenitori