fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Cash MOB Etico

Il Voto col Portafoglio è il nostro superpotere!

Cash Mob Etici realizzati

Aziende coinvolte

Clienti intervistati

Raggiungere il maggior numero di consumatori e fornitori, informarli, sensibilizzarli e renderli consapevoli che ogni scelta responsabile è un passo che ci avvicina alla sostenibilità.

Questo è un Cash Mob Etico!

Perché partecipare

Noi siamo la domanda del mercato. Insieme, possiamo influenzare strategie produttive e scelte di fornitura delle aziende dalle quali acquistiamo ogni giorno, esercitando il nostro Voto col Portafoglio: un superpotere che tutti noi abbiamo quando decidiamo di informarci, valutare e scegliere le imprese sostenibili dal punto di vista sociale e ambientale.
Il Cash Mob Etico è un momento per coordinarci e manifestare insieme il nostro ruolo di consum-attore attraverso un’iniziativa collettiva di consumo responsabile.
Un evento pubblico attraverso il quale diventare sempre più consapevoli del potere delle nostre scelte quotidiane!

Obiettivi

Obiettivo del Cash Mob Etico è raggiungere il maggior numero di cittadini/consum-attori e mostrare loro come gesti di acquisto quotidiano possano contribuire a cambiare le regole “viziate” del mercato attuale, attraverso l’esercizio quotidiano del proprio Voto col Portafoglio.
Per accrescere questo potere e sostenere le aziende attente alle persone e all’ambiente, è necessaria la partecipazione di tutte/i. La sostenibilità deve diventare accessibile e conveniente per chi produce e per chi acquista.

Informati, Acquista, Condividi

Questo è il motto del Cash Mob Etico! 

Informiamoci sulle aziende sostenibili. Acquistiamo i loro prodotti, praticando il Voto col Portafoglio. Condividiamo il nostro gesto di acquisto, creando così una community di cittadini responsabili!

I Cash Mob Etici di NeXt

Fast fashion e ambiente: al passo con il verde

La fast fashion è un settore della moda che ha un impatto molto negativo sulla salute delle persone e dell’ambiente. Scopri perché.

Good Friday, il 25 novembre il Cash Mob Etico per un futuro sostenibile

Nella data simbolica del 25 novembre, NeXt Economia promuove scelte di acquisto più responsabili, insieme ad Adoc, Gioosto, Altromercato e alle organizzazioni della rete: un momento di informazione e consumo di prodotti ad alto valore sociale e ambientale.

Il futuro dei consumatori… sostenibili

La sostenibilità è un elemento di cui le aziende devono tenere conto: i consumatori infatti sono sempre più esigenti nel valutare gli standard ambientali ed etici dei prodotti che acquistano.

#TUTTOTORNA: il Cash Mob Etico sull’economia circolare

Il Cash Mob Etico per la Giornata Internazionale del riciclo e del riuso L’iniziativa di Cash Mob Etico realizzata in collaborazione con Legambiente, progetto ECCO, progetto Metti in Circolo il Cambiamento, EyeOnBuy e Gioosto in occasione della Giornata Mondiale del...

Cash Mob Etico Online 29 aprile 2020

Il Cash Mob Etico è online! Appuntamento il 29 aprile con la spesa sostenibile in collaborazione con Fim-Cisl per supportare le aziende responsabili.

Voto col portafoglio!

Voto col Portafoglio è l’espressione creata dal co-fondatore di NeXt e presidente del nostro Comitato Scientifico: il professor Leonardo Becchetti. 

Il Voto col Portafoglio ci consente di influenzare l’offerta del mercato e dare importanza a ogni nostro gesto di acquisto quotidiano. Un modo semplice e alla portata di tutti, per dare sostegno concreto alle imprese sostenibili italiane, che può “contagiare” le strategie produttive di  molte altre aziende, rendendo la sostenibilità sempre più conveniente, per tutti!

La nostra azione non finisce con un Cash Mob Etico ma prosegue attraverso le Reti locali che possiamo attivare per continuare a MOBilitarsi sul territorio, o attraverso la piattaforma di reputazione etica EyeOnBuy che sarà il luogo di riferimento per continuare il dialogo cittadini e imprese.

Sarà inoltre possibile continuare a premiare le buone pratiche anche attraverso il Voto col Portafoglio online su Gioosto per scegliere di collegare il tema del digitale con quello solidale. Abbiamo una ruolo fondamentale anche quando facciamo un click con il nostro mouse.

Slot Mob