fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Il Cash Mob Etico con Leroy Merlin

3 Apr. 2018

Gli studenti delle scuole superiori italiane sono andate alla scoperta delle aziende più sostenibili all’interno degli store Leroy Merlin di tutta Italia

image002 (1)Nuova economia, etica del fare impresa e consumo responsabile: questi i tre pilastri su cui si fonda il progetto di alternanza scuola – lavoro proposto da Leroy Merlin per le scuole superiori italiane. 

Il percorso iniziato con Gli AmicoEco ha visto l’aggiunta di un nuovo tassello: il Cash Mob Etico che grazie alla partecipazione di sei aziende fornitrici di Leroy Merlin ha permesso agli studenti di scoprire gli impegni di sostenibilità in una maniera semplice e interattiva. Dopo un’introduzione al consumo responsabile e ai principi della responsabilità sociale d’impresa, le classi attraverso una sorta di caccia la tesoro all’interno dei negozi, sono andate alla scoperta di alcune eccellenze del made in Italy.

Sono stati 1.500 gli studenti che hanno scelto Leroy Merlin e il progetto sul “consumo responsabile” per il proprio percorso di alternanza scuola – lavoro, e col loro voto attraverso l’app Voto col Portafoglio hanno scelto l’azienda più sostenibile. 
Un percorso che ci ha anche permesso di offrire 22.500 ore utili per l’alternanza e far conoscere sei eccellenze del made in Italy, impegnate nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Un piccolo segno che dimostra che è possibile lavorare per la realizzazione di un modello di economia sostenibile, secondo la formula ideata da Luca Pereno, responsabile CSR di Leroy Merlin Italia:

6 fornitori x 48 negozi x 1.500 studenti iscritti x 22.500 ore di alternanza
= 1 modello economico possibile e concreto!

BBline, E. Vigolungo, Mapei, Polyglass, Bossini e Boero Fai da Te sono le aziende che hanno raccontato il loro impegno agli studenti e le votazioni hanno decretato BBline come quella ritenuta più sostenibile dai ragazzi.

Nata da una profonda vocazione per la lavorazione del legno, la BBline si impegna da due generazioni a creare nuovi modi per interpretare la decorazione della finestra. La lunga storia è contraddistinta dalla ricerca continua di soluzioni all’avanguardia, nella consapevolezza che i dettagli possono trasformare completamente l’identità delle nostre case.

 

Soci sostenitori

Soci sostenitori

Soci sostenitori