fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita
Banner Cantieri di LavOro

Cantieri di LavOro

Sulla terra ci sono poche gioie più grandi di quelle che sperimentano lavorando, come ci sono pochi dolori più grandi dei dolori del lavoro, quando il lavoro sfrutta, schiaccia, umilia, uccide.
Papa Francesco, 27 maggio 2017 Ilva di Genova

Il percorso iniziato nel 2017 con Cercatori di LavOro in vista delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari non si è fermato, ma si è evoluto in un vero e proprio Cantiere al servizio delle diocesi e dei territori.

Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro - Orizzontale PositivoCantieri di LavOro è un percorso ideato dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con NeXt, messo a disposizione degli Uffici Diocesani di Pastorale Sociale del Lavoro, per continuare la ricerca delle buone pratiche esistenti sul territorio e progettare, assieme alla comunità locale, azioni di supporto e di realizzazione di nuove attività.
Particolare attenzione verrà posta alle caratteristiche e ai bisogni del territorio, che con il loro genius loci, guideranno le scelte operative per rendere il progetto sempre più aderente alle esigenze delle comunità locali.

Stare con gli uomini e le donne del nostro tempo per cercare di risolvere il problema del lavoro degno e della creazione di valore socialmente ed ambientalmente sostenibile è dunque una via primaria di evangelizzazione e la più grande opera di carità da compiere.
Leonardo Becchetti – membro del comitato organizzatore delle Settimane Sociali

Il progetto Cantieri di LavOro chiama a raccolta le diocesi del territorio italiano, per proseguire nel lavoro di ricerca e mappatura delle buone pratiche, ma anche per fare un passo in più nella direzione di supportare le attività di valore esistenti sul territorio e generarne di nuove.
Tutto questo sarà possibile grazie alla condivisione: idee, progetti, esperienze già realizzate con successo potranno essere modello e ispirazione per altre diocesi, dando vita così ad un circolo virtuoso di generatività, dove accanto al benessere materiale viene coltivato quello umano e spirituale, fatto di valori e testimonianze di vita.

Le fasi di Cantieri di LavOro

Il progetto si articolerà in diversi momenti a partire dal mese di giugno per concludersi a dicembre 2018 con l’aggiornamento della mappa delle buone pratiche e la messa a punto delle prime azioni concrete di supporto e di generazione di “buone pratiche”.

Cantieri in Pillole – parallelamente all’elaborazione e alla diffusione di materiali informativi sul progetto e la Dottrina Sociale della Chiesa, elaborati dal Comitato Organizzatore delle Settimane Sociali, le diocesi potranno proporre la loro candidatura per la partecipazione al percorso Cantieri di LavOro.
La raccolta delle candidature si chiuderà il 31 luglio 2018.

Laboratori nelle diocesi – sulla base delle candidature pervenute saranno selezionate alcune diocesi dove saranno realizzati i laboratori per l’individuazione dei bisogni e la co-progettazione sulle “buone pratiche” e il lavoro in chiave sostenibile.
Il percorso laboratoriale si concluderà entro il 30 novembre 2018.

Verifica stato avanzamento lavori – con un incontro conclusivo si valuteranno collegialmente i processi e sperimentazioni attivate.
L’incontro conclusivo si terrà a dicembre 2018

Per maggiori informazioni Pastorale Sociale e del Lavoro