fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Festival Nazionale dell’Economia Civile

Si tiene a Firenze l’appuntamento con l’Economia Civile!

Nato da una idea di Federcasse, l’Associazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, promosso insieme a Confcooperative, organizzato e progettato da NeXt Nuova Economia Per Tutti e SEC Scuola di Economia Civile, e con il contributo di Fondosviluppo, il Festival ha l’obiettivo di rendere concreti e connessi i modelli di sviluppo sostenibile in Italia.

Durante il Festival Nazionale dell’Economia Civile vengono valorizzate scuole, aziende, startup e cittadini che propongono nuovi modelli di economia e startup, insignendogli il titolo di ambasciatori dell’Economia Civile. 

La Carta di Firenze

Lanciata in occasione della seconda edizione del Festival, la Carta di Firenze vuole essere un punto di riferimenti per tutti i cittadini, esperti, organizzazioni, imprese e enti locali che ogni giorno si impegnano nella costruzione di un’economia più attenta alle persone e alle comunità.

Tutti possono sottoscrivere la Carta e dare il proprio contributo per una società più solidale e inclusiva.

La terzo edizione

Si è svolta a Firenze a settembre 2021 la terza  edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile, un appuntamento importante in un periodo segnato dalla pandemia da Covid-19, per proporre un modello di economia più vicino alle persone.

Ospiti, buone pratiche, ricercatori e organizzazioni hanno presentato progetti e iniziative e lavorato insieme per rispondere alle crescenti inefficienze e diseguaglianze che si stanno manifestando con particolare evidenza in questi mesi.