fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Bando Laboratorio Italia

I contributi della Fondazione Tertio Millennio ETS per startup e imprese 

Il progetto Laboratorio Italia, nato nel 2003 con il nome “Laboratorio Sud”,  è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation ” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico.

Laboratorio Italia 2023

Anche il Bando 2023 del Progetto pone al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione, rivolgendosi ad un duplice target (imprese già costituite e start-up) e prevedendo un percorso strutturato di affiancamento che, a regime, terminerà nel luglio 2024.

Da un lato, pertanto, il Bando è riservato ad imprese già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 750 mila euro), dall’altro offre anche una attività di tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.

Le imprese (il massimo importo richiedibile per acquisto di beni strumentali è di 10 mila euro) e le start-up – le cui richieste saranno accolte – verranno inserite in percorsi laboratoriali gratuiti gestiti da “NeXt” sui temi della rendicontazione sociale, della sostenibilità sociale ed ambientale e potranno contare, come ogni anno, anche sul tutoraggio gratuito offerto in collaborazione con la Associazione “Seniores BCC”.

Resta valida, infine, la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Il bando scade il 31 agosto 2023.

Fondazione Tertio Millennio

Organismo del Terzo Settore, senza fini di lucro, istituito nell’Anno 2000 da Federcasse (la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali), Iccrea Banca spa, Iccrea BancaImpresa spa, BCC Risparmio e Previdenza Sgrpa, Ciscra Spa, il Movimento Cristiano Lavoratori. La Fondazione sviluppa attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, che diano pratica attenzione ai principi ed ai valori che ne guidano l’azione.