fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

LocalMente

L’alleanza tra Comuni sostenibili e Terzo settore capacitante

Un progetto finanziato da Fondazione di Sardegna nell’ambito del bando “Volontariato, Filantropia e Beneficienza” 2022.

Il progetto ha portato all’interno dei territori coinvolti e in particolare nelle amministrazioni comunali, l’approccio per una community building basata sulla densità e la qualità delle relazioni, e sull’empowerment, cioè la consapevolezza di potersi auto-determinare e quindi di progettare e realizzare il proprio sviluppo in chiave sempre più inclusiva e sostenibile. 

Il progetto LocalMente ha fin da principio proposto un modello diverso di co- programmazione, finalizzato al consolidamento delle reti multistakeholder partendo dalle esigenze e stimoli delle amministrazioni locali, capaci di guidare la risposta della comunità ai problemi sociali e ambientali del territorio sardo, evidenziando, allo stesso tempo, come lo sviluppo locale esiste solo quando risorse e territori superano i propri confini e dialogano verso l’esterno.

Sardegna 2030

Un ciclo di 3 incontri formativi dedicati agli amministratori locali, dirigenti e al personale dei Comuni della Sardegna per approfondire i temi dell’amministrazione condivisa, dello sviluppo sostenibile e della misurazione d’impatto delle politiche pubbliche, declinati secondo un approccio di Economia Civile. Gli incontri saranno strutturati in due parti: una più contenutistica, dove saranno affrontati i diversi argomenti dal punto di vista teorico e scientifico, e una laboratoriale dove attraverso l’esperienza, si potranno sperimentare  alcune modalità operative e mettere in pratica quanto appreso.

mercoledì 30 novembre 2022 ore 9,30-11,00

Il Benessere dei territori. Quando essere sostenibili conviene

prof. Leonardo Becchetti 

L’approccio di Economia Civile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: come le amministrazioni locali possono raccogliere la sfida e contribuire in maniera significativa alla trasformazione del sistema economico attuale. Perché l’impegno delle amministrazioni è così importante e come realizzarlo in modo sostenibile e inclusivo.

mercoledì 14 dicembre 2022 ore 9,30-11,00

L’amministrazione condivisa. Come Co-progettare per Ri-generare il territorio

dott. Luca Raffaele

Le amministrazioni locali sono chiamate a co-programmare e co-progettare in sinergia con il Terzo settore, e non solo, per rendere sempre più efficace l’azione per i cittadini e non sprecare le risorse esistenti. A che punto siamo? E come possiamo farlo sempre meglio? Il punto della situazione a livello locale e nazionale e qualche strumento utile per collaborare, in Rete e con la Comunità.

giovedì 19 gennaio 2023 ore 9,30-11,00

L’impatto multidimensionale. Cosa misurare a livello socio-ambientale

dott. Lorenzo Semplici

La valutazione d’impatto è tornata di moda. Perché è così importante misurare il cambiamento generato dai progetti e dalle attività locali e come possiamo farlo in maniera efficace, dando continuità e un respiro a medio e lungo termine, all’azione amministrativa sul territorio.

I Comuni partecipanti 

  • Elmas
  • Quartu Sant’Elena
  • Siddi
  • Baradili
  • Fluminimaggiore
  • Sini 
  • Lunamatrona
  • Scano Montiferro
  • Ussaramanna
  • Villanovaforru
  • Unione dei Comuni della Plenargia e del Montiferru
  • Unione dei Comuni della Marmilla

Per scambiare informazioni, idee, esperienze e rimanere in contatto con i cittadini, le organizzazioni e le aziende attive sui temi della Nuova Economia in Sardegna, iscriviti al Gruppo NeXt Sardegna!

La Rete attiva sul territorio

Grazie all’ampia e variegata compagine associativa NeXt, sono attivi a livello locale molti soggetti che credono nell’importanza di far rete e di condividere azioni di mobilitazione dal basso per diffondere i valori della sostenibilità e della nuova economia. 
Nella regione Sardegna sono attivi, tra gli associati di NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS: