fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

ENERGAID

Canvas Next

Il problema

Il contesto generale ha al centro il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale per garantire il benessere di persone (privati, lavoratori, etc.) tanto come condizioni di comfort termo-idrometrico interno agli edifici, quanto per la produzione-conservazione di beni agro-alimentari.

L’applicazione della nostra proposta tecnologica riteniamo possa influenzare positivamente i seguenti SDG’s e relativi indicatori:
– 7
o SDG 7.2.1 Quota di energia da fonti rinnovabili sul consumo finale lordo di energia
– 11
o SDG 11.6.2 Qualità dell’aria urbana – PM10
o SDG 11.6.2 Qualità dell’aria urbana – Biossido di azoto
– 12
o SDG 12.2.2 Consumo materiale interno
– 13
o Emissioni in termini di CO2eq (compresi quindi altri climalteranti come i refrigeranti)

Le sfide globali sono:
– edifici a consumi energetici esclusivamente da fonti rinnovabili;
– soluzioni altamente sostenibili, anche economicamente;
– ridurre le difficoltà di accesso all’energia;
– limitare il surriscaldamento terrestre;
– eliminare gli effetti collaterali delle combustioni;
– riduzione delle isole di calore, tipiche dei centri urbani.

Offerta di valore

Lo stato dell’arte vede, da un lato, l’impiego sempre più imponente di materiali termicamente isolanti, che possono migliorare le prestazioni di comfort per le persone, fino alle case passive a condizioni costruttive particolari, ma non certo risolvere le necessità di applicazioni di processo. Dall’altro l’impiego sempre più frequente di macchine elettriche per la climatizzazione per accedere all’impiego di quote di rinnovabili. Spesso vengono combinate insieme le due; isolamento e passaggio all’elettrico.
La nostra proposta tecnologica si distingue, in quanto riesce a sfruttare in modo diretto le rinnovabili termiche presenti sul sito o suoi dintorni, limitando molto le quantità necessarie di materiale isolante ed impiegando una quota di energia elettrica realmente marginale per controllare in modo puntuale la temperatura interna dei volumi climatizzati. L’unica macchina realmente necessaria è la pompa di circolazione del fluido. Questo si traduce nella possibilità di eliminare gli investimenti nei sistemi di climatizzazione convenzionali, di non caricare in modo significativo sulla rete di distribuzione elettrica e nella conseguente necessità di costruire sistemi di accumulo energetico elettrico importanti in quanto devono sopportare i picchi stagionali; diversamente, può rendere anche sostenibili delle applicazioni totalmente off-grid.

Clienti in ambito comfort e processo industriale.
La proposta ENERGAID contrasta le problematiche dell’utente finale che sostiene costi energetici elevati e subisce la volatilità degli stessi per la climatizzazione degli ambienti, tanto a scopo di comfort che di processo industriale; sostiene inoltre costi gestionali in incremento relativamente alle manutenzioni ed alle normative relative all’impiego di combustibili e gas refrigeranti. L’obbiettivo è di abbandonare i tradizionali impianti di climatizzazione in favore dell’isolamento termico attivo che abilita ad un impiego sostenibile e quasi esclusivo di rinnovabili termiche.
Nel caso dell’industria, quale utente finale che necessita di temperatura controllata per processo, la proposta di ENERGAID risulta attualmente l’unica proposta altamente sostenibile che, inoltre è promettente anche per il miglioramento del processo.
Il parco edilizio esistente ha quote considerevoli di edifici che l’utente vorrebbe ristrutturare in quanto possono essere presenti muffe, rumori, surriscaldamenti estivi, differenze di temperatura tra i vari ambienti, discomfort di vario tipo, grandi dispersioni termiche, inestetismi, degradi, impiantistica obsoleta e fragilità sismica; tuttavia mancano proposte convincenti per rendere il tutto fattibile e sostentibile. La proposta di ENERGAID in ottica di collaborazione multidisciplinare può consentire risultati determinanti, non solo per l’impiego delle rinnovabili, anche per la potenzialità di intervenire sugli edifici prevalentemente dall’esterno delli stessi (nel caso si abbandonino gli impianti interni) limitando i disagi e con spessori molto bassi rispetto alla concorrenza.

Tra i principali Clienti di ENERGAID l’industria della prefabbricazione di elementi di involucro per edifici, di elementi di rivestimento, costruttori di grandi contenitori e serbatoi termocontrollati. I prefabbricatori hanno molto spesso impianti produttivi sotto utilizzati; generalmente offrono prodotti fondamentalmente maturi; sembra che queste industrie abbiano estrema necessità di offrire prodotti di maggior valore.

Clienti in ambito serre agricole climatizzate
La proposta ENERGAID contrasta le problematiche dell’utente finale che sostiene costi energetici elevati e subisce la volatilità degli stessi per la climatizzazione delle serre per la coltivazione di ortaggi o fiori; sostiene inoltre costi gestionali in incremento, relativamente alle manutenzioni ed alle normative relative all’impiego di combustibili. La climatizzazione estiva avviene tramite raffreddamento evaporativo che non consente il desiderato controllo delle condizioni interne e comporta elevati consumi di acqua. L’obbiettivo è di abbandonare i tradizionali impianti di climatizzazione in favore dell’isolamento termico attivo che abilita ad un impiego sostenibile e quasi esclusivo di rinnovabili termiche.

Tra i principali Clienti di ENERGAID l’industria di costruzione delle serre che può offrire maggior valore agli agricoltori tramite i pannelli di isolamento termico attivo semi-trasparenti.
Altra opportunità di vendita dei pannelli semi trasparenti può derivare dall’edilizia per valorizzare anche l’illuminazione tramite luce naturale, a partire dai grandi edifici.

Le offerte della concorrenza non sono presenti nella possibilità di un efficace utilizzo diretto delle rinnovabili termiche e relativi vantaggi, anche economico. Inoltre ENERGAID detiene una tecnologia proprietaria ed adeguate altre barriere.

Contabilità dell’innovazione

Costruttori di serre agricole; applicano il sistema di isolamento attivo alle loro forniture
Produttori di lastre in policarbonato; forniscono il componente base
Fornitore di sistemi di automazione e controllo; fornisce la componentistica base
Operatori e consulenti nel campo di sistemi TES, geotermici a bassa temperatura; operano localmente per ottimizzare e realizzare i sistemi di storage interstagionali
Centri di ricerca ed esperti agronomici; aiutano il successo per il coltivatore