fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Lac2Lab

Canvas Next

Il problema

Il lattiero caseario è il primo settore alimentare italiano che figura nella lista nera del “food waste” e rappresenta ‐ da solo ‐ più del 12% del fatturato complessivo del food nazionale. Il valore della produzione supera i 14,5 miliardi di euro (fonte: Assolatte). Si stima che circa il 20% del latte prodotto venga sprecato (fonte: The Guardian).
Lac2Lab è una SIAVS che sviluppa additivi innovativi destinati al settore delle Life Science a partire da latte scaduto o in via di scadenza, scarto proveniente dai grandi retailers e produttori altrimenti destinato allo smaltimento.
Lac2Lab produce un Siero da utilizzare come nutriente per colture cellulari al fine di sostituire il comunemente impiegato Siero Fetale Bovino (FBS), fortemente anti-etico (oltre 2 milioni di feti bovini uccisi nel mondo ogni anno per la produzione di FBS) e con costi che possono superare le migliaia di €/litro.
ll latte invenduto è una materia prima ancora ricca di valore convertibile in nutrimento per cellule gcoltivate in laboratorio o in bioreattori, dando luogo, tramite la tecnica delle colture cellulari, ad applicazioni quali ricerca oncologica e sviluppo di farmaci e vaccini.

Offerta di valore

competitor principali di Lac2Lab sono i produttori di siero bovino fetale, i quali propongono diverse tipologie di prodotto, un vario range di prezzo, che dipende dalla zona di origine della materia prima utilizzata per produrlo.
Le mandrie sono principalmente localizzate in America Centrale e Meridionale (segmento basso del mercato), in Nord America ed in Australia (segmento premium). Di conseguenza, l’FBS viene venduto ad un prezzo per litro che varia da €400 a migliaia di euro a salire.
Inoltre, l’FBS non è sostenibile dal punto di vista etico, in quanto viene ottenuto in sede di macellazione delle vacche gravide, estraendo il siero dal cuore del feto.
Competitor alternativi sono i produttori di siero sintetico. Questa tipologia di siero riproduce solo parzialmente le complessità dell’FBS, offrendo però il prodotto ad un prezzo ancora più alto.
Il siero di Lac2Lab ha un prezzo minore dell’FBS tradizionale e del siero sintetico ed è un prodotto che viene prodotto in modo etico verso gli animali e sostenibile verso l’ambiente. Infine, l’origine italiana della materia prima ne garantisce la qualità e la riproducibilità degli esperimenti scientifici, poiché il siero avrà una composizione con limitata varianza

Contabilità dell’innovazione

Laboratori, Univerisità e centri di ricerca, aziende cosmetiche e farmaceutiche