fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

MarcoLuca

Canvas Next

Il problema

Ustep nasce con l’obbiettivo di risolvere il triplice problema: traffico urbano, salute/obesità e sostenibilità.
In linea con gli obiettivi perseguiti dall’Agenda 2030, Ustep si prefigge di dare il proprio contributo per nel risolvere lo scarso sviluppo per la mobilità sostenibile, la mancanza di una cultura sostenibile ed il bisogno delle persone ad appartenere ad una community green per dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta.

Per quanto concerne il primo aspetto analizzando i dati istat, l’81% degli spostamenti motorizzati urbani vengono svolti attraverso l’utilizzo di un’autovettura. Solo il 19% avviene con mezzi collettivi, rendendo di fatto poco sostenibile la viabilità cittadina a causa dell’elevato traffico. Oltre questo fondamentale aspetto si aggiungono le emissioni Co2 delle auto; il comitato per l’ambiente del parlamento Europeo si ampiamente mosso disponendo divieti restrittivi e incentivando i paesi membri ad “educare” i propri cittadini. Ustep con la sua piattaforma e il suo modello di rewards sui passi compiuti sposa la mobilità alternativa come unica soluzione alla risoluzione del problema. Altro Problema trattato da Ustep sono la Salute e l’ obesità; in Italia la prevalenza di persone in sovrappeso e con obesità cresce al crescere dell’età, tanto che se l’eccesso di peso riguarda 1 minore su 4, la quota quasi raddoppia tra gli adulti, raggiungendo il 46,1 per cento tra le persone di 18 anni e oltre. La prevalenza maggiore si riscontra in entrambi i generi nella classe 65-74 anni (61,1 per cento) e, mentre la maggioranza degli uomini presenta un eccesso ponderale già a partire dai 45 anni, per le donne ciò si verifica dopo i 65 anni.

Negli ultimi 30 anni, inoltre, è stato registrato un aumento di incidenza dell’eccesso di peso pari al 30 per cento ed emerge prepotentemente il ruolo del territorio di origine. Questi alcuni degli aspetti evidenziati dal rapporto Istat realizzato per il secondo Italian Obesity Barometer Report presentato il 6 ottobre 2020. Terzo e ultimo aspetto che racchiude il valore cardine di Ustep è la sostenibilità.Il seguente tema ha un crescente impatto sull’agenda politica e sui comportamenti di famiglie, imprese, istituzioni. In particolare, all’interno del perimetro organizzativo dell’impresa, questo tema induce nuove pratiche, potenzialmente in grado di coniugare crescita e performance economica, sostenibilità sociale e ambientale.

Offerta di valore

Tramite “Ustep” incentiviamo i comportamenti virtuosi legati al rispetto ambientale e alla mobilità sostenibile. Il sistema di premialità legato ai passi permette, infatti, di stimolare la camminata all’aperto, rendendo ogni utente più consapevole del proprio beneficio apportato all’ambiente. Ed è proprio su consapevolezza dei propri mezzi e conoscenza delle azioni virtuose che incentriamo il nostro programma: l’utilizzo in sinergia di informazione digitale e applicazione mobile ci permette di creare un paradigma sociale nuovo, garantendo un rinnovamento costante della community green.

Il sistema “Ustep” si propone inoltre come programma di gamification per le aziende che aderiscono, coprendo anche la fascia di mercato B2B.
Così facendo i creatori di prodotti e servizi hanno l’opportunità di interagire con il consumatore B2C attraverso la vetrina presente nello store dell’applicazione, e quella di strutturare attività innovative legate al beneficio ambientale con la competizione interna tra i dipendenti.

Contabilità dell’innovazione

Il network Ustep fonda le proprie radici nel territorio attraverso i legami con associazioni green, quali Legambiente, Fridays For Future, Plastic Free, Rifiutiamoci e Green Catania Movement. A questi si affiancano partner di stampo sportivo per la promozione dell’attività fisica come Sportcity e RunCard.
Insieme alle associazioni citate, si rende indispensabile il lavoro sinergetico con società, aziende ed eventi che intendono puntare alla sostenibilità con una conversione dei propri prodotti in chiave green con un’ottica rivolta al futuro e alla digitalizzazione dei servizi.