fbpx
Acli
Adiconsum
Adige
Adoc
aipec
Altromercato
ANTEAS NAZIONALE
AOI Cooperazione
Arci
Auser Nazionale
Banca Etica
CGIL
Cisl
Cittadinanzattiva
Confcooperative
CSVnet
Cvx
Earth Day Italia
ERShub
Fairtrade Italia
Federcasse
Federconsumatori
Fim - Cisl
First Social Life
Flaei
Fondazione Ebbene
Fondazione Fiba
Fondazione Lanza
Fondazione Sodalitas
Forum Nazionale del Terzo Settore
Impronta Etica
Istituto Maria Ausiliatrice
Kyoto Club
Legacoop
LEGAMBIENTE NAZIONALE
Lidia Di Vece
Movimento consumatori
PEFC Italia
Tor vergata
Transparency International
UCID
UIL -Unione Italiana del Lavoro
Unitelma Sapienza
Vita

Premio Bilancio di Sostenibilità: i vincitori del 2023

Apr 18, 2023 | News

L’articolo originale, a cura di Paola D’Amico, è stato pubblicato su Corriere della Sera Buone Notizie. 

Ecco, dunque, i 12 vincitori della seconda edizione del Premio Bilancio di sostenibilità, promosso dal Corriere della Sera e da Buone Notizie con NeXt Nuova Economia per Tutti.

In ordine elenchiamo i tre meglio piazzati in ciascuna delle 4 categorie: piccole, medie, grandi aziende e Ets.

Per la categoria grandi aziende: Bper, che ha adottato i criteri Esg prima che la rendicontazione finanziaria fosse un obbligo; Banca Etica e l’impresa di Monza BrianzAcque.

Per la categoria medie aziende: la società di Prato Nwg Energia, l’impresa di Napoli Coelmo e il Gruppo Astea operativo nelle Marche.

E ancora, per la categoria piccole aziende: l’agenzia Way2Global, la fabbrica di cioccolato Guido Gobino e l’azienda agricola del Trevigiano Cecchetto.

Per la categoria Ets (Enti di terzo settore) la Coop sociale di Palermo Cotti in fragranza, il Consorzio nazionale servizi (Cns)Altromercato.

 

Lunedì mattina (17 aprile) in sala Buzzati si è tenuta la consegna dei riconoscimenti oltre che delle 17 menzioni speciali, due delle quali sono state assegnate direttamente dal partner dell’edizione 2023, Forever Bambù, e sono state consegnate dall’ad Mauro Lajo.

Ambiente, Governance e Sociale: aziende ed Enti di Terzo settore crescono in tutte e tre queste direzioni. E non è un caso. La sostenibilità nelle sue diverse declinazioni non è (più) un optional. Per nessuno.

Uno dei più grandi successi dell’iniziativa oltre a diffondere le informazioni sulla sostenibilità o aumentare il numero di soggetti che parteciperanno alla call nel 2024 è incrementare la percentuale di imprese ed Ets che saranno migliorati in questi mesi.

 

Per scoprire la storia del Premio sul Corriere Buone Notizie: