Benessere, Partecipazione, Sostenibilità.
Per una nuova Contrattazione Collettiva ESG
Portare il benessere e la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici all’interno della contrattazione collettiva di secondo livello non solo è possibile ma è una strada innovativa per dare corpo all’articolo 46 della Costituzione.
La proposta di NeXt Nuova Economia per Tutti è di inserire la “Contrattazione Collettiva ESG” all’interno dei processi aziendali, definendo un nuovo ruolo per le Organizzazioni sindacali e le Rsu aziendali, capace di dialogare e supportare le politiche di sviluppo sostenibile dell’azienda a tutela dei lavoratori e stimolando la loro partecipazione attiva.
LA PROPOSTA DI NEXT E FIM CISL
Indicatori ESG, benessere e partecipazione: una proposta
per attuare l’articolo 46.
PARTECIPAZIONE, EQUITA’ E NUOVA ECONOMIA
Il Cash Mob Etico dei lavoratori e delle lavoratrici e l’articolo 46 della Costituzione
A Roma, in occasione dei festeggiamenti del Primo Maggio, l’evento organizzato da NeXt Economia insieme con Fim Cisl, Cisl, Adiconsum e ADOC. Una mattina di confronto e discussione per riportare al centro delle politiche aziendali il benessere e la partecipazione di lavoratrici e lavoratori che vede la partecipazione di Roberto Benaglia (segretario generale Fim-Cisl) e Ignazio Sganga (Cisl) assieme a Leonardo Becchetti.
L’articolo 46 della Costituzione sancisce il diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende nelle quali lavorano, per garantire “l’elevazione economica e sociale del lavoro, in armonia con le esigenze della produzione”.
Nell’evento, presso la Sala Cinema Ceroni del Municipio VI delle Torri a Tor Bella Monaca, presenti e in dibattito quattro delle aziende virtuose già premiate lo scorso novembre 2022 col premio “BESt Work Life”, indetto a livello nazionale dal Corriere della Sera “Buone Notizie”, che ha somministrato il questionario di valutazione del benessere organizzativo a circa 40 aziende sostenibili italiane, insieme con queste “eccellenze dell’art. 46”, anche Adiconsum e ADOC, per discutere della lotta al green e social washing.
Denios Srl, Coop Liguria, Cooperativa Sociale MIR e PerrottaGroup a confronto con le associazioni di consumatori, su cosa e come vivono in azienda il benessere e la partecipazione dei propri lavoratori e come comunicano all’esterno queste strategie e il punto di vista del consumatore, con le sue richieste di informazioni chiare e trasparenti, che sempre di più si perdono nei media soprattutto digitali e confondono le idee.